Buongiorno Elhia, l’inizio della tua collaborazione con Tev Group risale a diversi anni fa: come ritieni sia cambiata l’azienda in questo periodo di tempo, e come te la immagini fra 10 anni?
L’inizio della mia esperienza risale al lontano 2008. Tanto è cambiato da allora, negli anni l’organizzazione del lavoro è migliorata, si sono affermate in misura sempre maggiore misure distinte e chiare nei ruoli e responsabilità. Un anno fa ho preso una pausa da 17 mesi, intraprendendo momentaneamente un percorso diverso da quello con Tev Group. La pausa è stata necessaria anche per comprendere il valore del mio lavoro, come all’esterno sia difficile trovare opportunità migliori, anche nel momento in cui ti vengono promesse, e realtà che abbracciano con altrettanta consapevolezza e passione l’amore sincero per l’ambiente. Tra dieci anni mi immagino che le aziende di Tev Group possano fondersi in una società unica e che l’apporto della nuova società possa estendersi anche ad altri settori in ambito ecologico.
Dal tuo punto di vista, l’approccio che i clienti hanno con l’argomento “ecologia” è mutato rispetto a 10 anni fa?
I clienti finali si mostrano spesso più attenti rispetto al passato alle varie emissioni e scarichi e hanno un interesse generalmente più spiccato per l’ambiente e la sua tutela. Purtroppo però l’impianto di depurazione in sé viene ancora visto come un costo e non come un guadagno per l’ambiente. Penso sia importante agire a riguardo per comunicare ai clienti l’importanza che riveste un lavoro come il nostro in un mondo in cui le tematiche ecologiche si fanno sempre più rilevanti e serve sempre più agire attivamente per risolverle.
Nel ruolo che ricopri, sei chiamato a gestire team di collaboratori che hanno skills complementari, personalità diverse e spesso anche diversa etnia. Qual è la caratteristica professionale o personale che più di altre ti aiuta ad efficientare il tuo team e mantenere un clima di lavoro sereno e motivante?
La caratteristica fondamentale è l’empatia. L’empatia permette di entrare in sintonia con tutti gli addetti, comprendendo le loro esigenze, necessità, posizioni e, dove possibile di assecondarle, per creare un ambiente sereno e rafforzare il lavoro di squadra. Importante è anche dare spiegazioni chiare e dimostrare disponibilità.