Nella località di Piccolo Pevero, nella meravigliosa Costa Smeralda, si trova l’agglomerato di villaggi turistici per il quale abbiamo recentemente potenziato un impianto dotandolo della nostra tecnologia MMF.
Il villaggio turistico in questione era già dotato di un vecchio impianto la cui tecnologia presentava caratteristiche ormai obsolete: si trattava infatti di un impianto di tipo biologico a fanghi attivati in continuo, dimensionato per un carico di 1.600 A.E..
Al fine di riuscire ad ottenere un livello di qualità della depurazione ottimale, anche nei periodi di raggiungimento delle punte di carico idraulico ed inquinante che si verificano durante la stagione estiva e dovute alla massiccia presenza di turisti l’impianto abbisognava di un ammodernamento.
Ci è stato richiesto di modificare l’impianto utilizzando però la struttura esistente, al fine di ridurre al minimo i costi di cantiere e i tempi necessari per modifiche strutturali più complesse. La nostra tecnologia MMF ben si adatta a richieste di questo tipo, ci permette l’upgrade di strutture esistenti garantendo maggiore pulizia dell’acqua e notevole risparmio energetico rispetto a impianti più obsoleti.
Il volume della vasca del depuratore vecchio è risultato sufficiente per il potenziamento sono stati effettuati solo lavori di adeguamento edile della stessa e non la costruzione di nuovi bacini.
In particolare la vasca circolare centrale continua a lavorare da ossidazione biologica, oltre che da accumulo/equalizzazione, per un volume di 230 mc.
La vasca circolare perimetrale è stata adeguata per ricavare i seguenti bacini:
- denitrificazione biologica, da ca 35 mc
- accumulo fanghi di supero, da ca 35 mc
- accumulo acqua depurata, da ca 35 mc
La parete divisoria con la vasca di ossidazione è stata opportunamente chiusa per rendere indipendenti i vari bacini.
Le linee di ultrafiltrazione, montate su skid, sono posizionate sopra una soletta in cls costituita da elementi Predalles appositamente predisposta sopra la vasca circolare perimetrale.
Gli skid realizzati, in numero di 6, presentano dimensioni orientative in pianta di 5,00 x 2,50 m per un’altezza di ca 2,0 m. Per una corretta gestione e manutenzione sono stati resi accessibili da tre lati.
La portata giornaliera da trattare al fine della realizzazione del potenziamento è stata ricavata dal valore di punta idraulica verificatasi durante il mese di agosto 2017. La portata di punta si è verificata il giorno 16.08.17 con 547 mc/d; cautelativamente l’impianto è stato quindi dimensionato sulla portata di 550 mc/d e sui valori di inquinamento relativi ad una fognatura “media”.
Ne derivano i seguenti dati di progetto:
- Portata giornaliera = 550 mc/d
- Concentrazione BOD5 = 240 mgO2/L
- Carico organico come BOD5 = 132 kgO2/d
- Concentrazione N = 50 mgO2/L
- Carico organico come N = 27,5 kgN/d
- Potenzialità dell’impianto = (132.000/60) = 2.200 A.E.
Tipologia:Impianti di Depurazione
Cliente:Villaggi Turistici - Piccolo Pevero, Costa Smeralda
Periodo:2019