Risultati e Buoni Propositi

risultati e buoni propositi

Ogni anno il periodo natalizio è il tempo per fare il punto delle cose fatte e per stabilire dei buoni propositi per l’anno nuovo. Per noi di Tev Group, che facciamo dell’ecologia il nostro valore fondamentale, questi propositi non possono che riguardare la cura dell’ambiente.

Ma partiamo da quello che è stato fatto. Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto un piccolo enorme risultato: quello di poterci riscaldare in azienda a CO2 zero. Da un’idea nata all’inizio del 2019 siamo riusciti durante l’anno ad installare il riscaldamento a biomassa. Il nostro nuovo riscaldamento a legna si caratterizza, oltre per l’utilizzo di caldaie ad elevato rendimento, a valle del sistema di combustione è stato installato un sistema di abbattimento delle polveri sottili mediante uno scrubber che consente il “lavaggio” dei fumi prima della loro immissione nell’atmosfera.  Questo consente, oltre che avere un sistema di riscaldamento da fonte rinnovabile, anche una drastica riduzione dell’inquinamento che deriva dalle polveri sottili, con benefici per la salute di tutti!

Non ci fermiamo qui però: vogliamo porci sempre nuovi obiettivi ecologici, per poter migliorare ogni giorno nella cura e rispetto dell’ambiente. Per il 2020 abbiamo quindi deciso di porci tre nuovi buoni propositi, che riguardino non il nostro lavoro, ma l’approccio all’ecologia che adottiamo nella vita quotidiana in azienda.

Primo obiettivo: Plastic Free

Il primo obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di ridurre drasticamente, fino ad eliminarlo del tutto, l’utilizzo della plastica in azienda. Come abbiamo intenzione di farlo? Dotando ognuno di noi della propria borraccia per l’acqua e del proprio bicchiere riutilizzabile per il caffè. Questo si accompagnerà alla sostituzione della macchinetta che vende bottigliette d’acqua con un erogatore di acqua potabile e depurata.

Secondo obiettivo: capsule riutilizzabili per le macchinette del caffè

In azienda ci sono numerose macchinette, le capsule del caffè sono purtroppo fortemente inquinanti, in quanto fanno parte dell’indifferenziato. Esiste però oggi la possibilità di utilizzare capsule riempibili e riutilizzabili. In un azienda si bevono molti caffè ogni giorno, questo comporta un largo uso delle capsule usa e getta, decidiamo quindi di porci come proposito quello di disincentivarne l’utilizzo.

Terzo obiettivo: avvio dell’impianto a biometano per le auto

Abbiamo già parlato (link all’articolo) del nostro impianto per la produzione di biometano. Il nostro obiettivo è ora quello di ottenere i permessi per poterlo finalmente attivare, in modo che ognuno di noi possa circolare con le macchine aziendali alimentate da fonte rinnovabile.

Con queste mete da raggiungere noi di TEV Group siamo pronti per partire per un 2020 più carico che mai!

Ricordando a tutti che un piccolo passo per la tutela dell’ambiente è alla portata di tutti, auguriamo a tutti un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo!