Ricerca e Sviluppo

Un fiore all’occhiello dell’azienda è rappresentato senz’altro dall’unità di ricerca che costituisce il presupposto per garantire al gruppo la presenza nel mercato con elevati standard tecnologici anche in un futuro  non immediato.

La ricerca viene realizzata attraverso, oltre che ad un laboratorio dotato delle principali strumentazioni, anche da una serie di impianti pilota (biologici aerobici, biologici anaerobici, impianti di evaporazione, impianti di filtrazione molecolare, impianti di desorbimento termico, impianti di filtrazione a carbone con rigenerazione per distillazione, impianti chimico-fisici).

Il laboratorio costituisce altresì la colonna vertebrale per il servizio di assistenza tecnica agli impianti realizzati nonché alle bonifiche dove la valutazione dei parametri chimico-fisici in tempo quasi reale risulta infatti essere fondamentale.

La gestione della ricerca e del laboratorio è ovviamente affidata ad uno staff di eccellente preparazione ed esperienza.

Qui sotto alcuni dei nostri progetti di ricerca.

Biometano

La TEVGROUP sta effettuando, nel proprio laboratorio,  ricerche sulla produzione di BIOMETANO derivante da rifiuti e da sottoprodotti sia industriali che agricoli; il processo, studiato su scala preindustriale consente di ottenere un metano di elevata purezza utilizzabile sia per la produzione di energia elettrica che per autotrazione.

L’importanza di tale impianto, grazie alle tecnologie utilizzate (bio-reattori a membrana), consente di rendere il processo redditizio anche per minimi quantitativi di rifiuti o sottoprodotti e quindi applicabile anche a piccoli allevamenti (200/300 capi) o piccoli insediamenti industriali come ad esempio i caseifici, le cantine, le distillerie.

Attualmente è in fase di realizzazione presso la sede di Mira il primo impianto su scala industriale di piccola potenzialità che consentirà all’azienda di essere autosufficiente sotto il profilo energetico.

Progetto HPSS - Sviluppo e Migliorie

Fin dal 1998 TEVGROUP, in partnership con il gruppo MAPEI, studia e realizza impianti mobili e processi che abbiano il fine di decontaminare e/o produrre materiali granulari (“aggregati artificiali” previsti dalle norme UNI) a base cementizia; una sorta di ghiaia sintetica utilizzabile per la realizzazione di manufatti cementizi, calcestruzzi e sottofondi stradali.

Nel laboratorio di TEVGROUP , il nuovo PROGETTO DI RICERCA, sta puntando a migliorare ed innovare la tecnologia di stabilizzazione e solidificazione attualmente in uso e di svilupparne di nuove; il gruppo è costantemente attivo nella ricerca e studio dei meccanismi di formazione di nuove specie chimiche coinvolte nel fissaggio di inquinanti, di natura sia organica che inorganica, e dei meccanismi di rilascio di tali inquinati dalla matrice inertizzante, valutando anche le long term performance della tecnologia.

Tele attività di ricerca è rivolta ad esaminare i potenziali additivi (ad es. ceneri, cementi, ecc.) da utilizzare nei processi di inertizzazione in relazione alle differenti matrici che necessitano di trattamento (terreni variamente contaminati).