TEV group: verso il plastic free in azienda

verso-il-plastic-free-tev-group

Sta finalmente arrivando il momento di realizzare un nostro vecchio buon proposito: eliminare completamente l’utilizzo della plastica non necessaria nei nostri uffici e cantieri. Già nel 2019 abbiamo iniziato un percorso per poter ridurre il nostro impatto anche come singoli oltre che come azienda, cercando di fare sviluppare in ognuno di noi la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente, fulcro della nostra mission aziendale, per le persone e la società.

L’importanza di ridurre il consumo di plastica anche in azienda

Abbiamo più volte parlato, tra di noi in azienda nonché nel nostro blog e sui nostri social dell’importanza di ridurre il consumo di plastica. È una azione piccola, è vero ed è bene dirci che non basta da sola per risolvere la complessità della questione ambientale, ma è anche vero che dai piccoli gesti partono le rivoluzioni. I piccoli gesti portano a comprendere meglio il senso di una battaglia che noi di Tev Group combattiamo giorno per giorno, porta a creare consapevolezza di un problema urgente da affrontare e del valore che riveste il ruolo di ognuno di noi tanto nel ridurre il proprio impatto come singolo quanto per fare sentire la sua voce.

 

Stiamo da tempo riducendo progressivamente l’utilizzo di plastica nei locali aziendali

In Tev group ci occupiamo giorno per giorno della creazione e dell’innovazione di impianti, bonifiche e servizi che garantiscano una maggiore cura del mondo in cui viviamo. È importante che la consapevolezza di questo obiettivo sia chiara ad ognuno di noi e che ognuno faccia la sua parte nell’aiutare la società a sviluppare sempre una maggiore sensibilità per le tematiche ambientali. Abbiamo per questo deciso di ridurre progressivamente l’utilizzo di plastica nei locali aziendali. I bicchieri di plastica per il caffè sono stati sostituiti lo scorso anno con bicchieri in carta biodegradabile e allo stesso modo le palette in plastica per mescolarli sono state sostituite con quelle in legno. Un primo passo necessario. Ora però ci stiamo organizzando per quello successivo.

 

Borracce riutilizzabili a tutto il personale ed erogatore acqua

Abbiamo ordinato e saranno presto in arrivo delle borracce con il logo aziendale che verranno gratuitamente fornite a tutto il personale, differenziate per risultare pratiche a seconda della mansione svolta dai colleghi e le colleghe. Nello scegliere le borracce da ordinare ci siamo anche preoccupati di scegliere un fornitore che garantisse l’ecosostenibilità nel processo di produzione e l’eticità rispetto al trattamento del personale.

Ci stiamo ora informando, e concluderemo a breve la trattativa, per inserire un erogatore d’acqua negli uffici dal quale potrà rifornirsi il personale in modo da eliminare completamente l’utilizzo delle bottigliette del distributore (la cui presenza verrà eventualmente mantenuta in caso di fattori eccezionali come la dimenticanza o lo smarrimento delle borracce).